Weester
L’estrazione con CO2 supercritica come solvente è una delle migliori tecniche di separazione impiegata nel settore alimentare, nutraceutico, cosmeceutico e farmaceutico attraverso cui vengono isolati determinati principi attivi sottoponendo la materia da estrarre ad alta pressione in presenza di un gas, CO2 , allo stato supercritico.
WEESTER
ESTRAZIONE
Alto grado di qualità e purezza
L’estrazione con fluidi supercritici è dunque una Green Technology che garantisce sostenibilità ambientale al processo e un alto grado di qualità e purezza del prodotto estratto. È una tecnologia pulita, selettiva, non necessita di alte temperature e rappresenta un’alternativa alla comune estrazione con solventi organici, altamente tossici per l’ambiente e l’uomo.
La versatilità del complesso fito-chimico presente nel mondo vegetale permette lo sviluppo di innumerevoli prodotti alimentari, cosmetici, farmaceutici, alimenti funzionali e nutraceutici. La SC-CO2 grazie alla versatilità conferitale dall’azione combinata di pressione e temperatura che modifica con la densità anche il grado di solubilità del fluido supercritico nel composto d’interesse, permette di estrarre composti sensibili al calore e all’ossidazione come gli acidi grassi polinsaturi (ω3, ω6), vitamine, cannabinoidi, flavonoidi, steroli, tocoferoli e altri composti dall’alto valore aggiunto con la sicurezza di non danneggiarli. Il risultato estrattivo è costituito da estratti dall’estrema purezza e dalle caratteristiche organolettiche molto raffinate.
A differenza dei procedimenti convenzionali, l’estrazione è selettiva verso i composti bioattivi ed evita prodotti finali impuri e successive fasi di recupero del solvente.
03
L’anidride carbonica è utilizzata largamente nell’industria chimica per la sua non tossicità, rinnovabilità e stabilità, ricevendo notevoli attenzioni e investimenti per il suo potenziale come solvente per estrazioni allo stato supercritico (SC-CO2). L’anidride carbonica supercritica è un solvente alternativo per l’estrazione lipidica ed è impiegata per l’isolamento dei grassi ed oli di pesce, colture vegetali oleaginose, per l’estrazione di componenti nutraceutici e bioattivi da piante o scarti vegetali oppure per eliminare determinate sostanze come nel caso della caffeina dal caffè, processo in cui la caffeina estratta viene successivamente impiegata nelle bibite come la coca cola.
01
Grazie alla sua diffusività nella biomassa vicina a quella di un gas, la CO2 supercritica funziona molto bene anche nel caso di composti a polarità differente rispetto agli oli come nel caso di estrazione di polifenoli e antociani: in questi casi (es. polifenoli, caffeina, antociani) la CO2 allo stato supercritico funziona da carrier riuscendo a solubilizzare il composto grazie all’azione combinata della CO2 allo stato supercritico con un modificatore di polarità accettabilissimo come acqua e/o etanolo.